Una batteria difettosa che non si carica completamente, si carica lentamente, o si esaurisce molto velocemente, rende impossibile portare il tuo cosiddetto telefono “mobile” nel mondo con te per diverse ore all’impossibilità di avere una presa di corrente a portata di mano. Quel che è peggio è quando la batteria guasta è nel modello più recente di iPhone; è la tua vita virtuale che ne risente.

La soluzione? Non ce n’è uno solo. Se hai bisogno di una sostituzione della batteria dell’iPhone, hai diverse opzioni: portarlo in centro riparazioni specializzato come Clinica Computer oppure alla guida di riparazione della batteria iPhone fai-da-te!

Dai un’occhiata a queste opzioni in modo più dettagliato per trovare quello che funziona per te:

Costo sostituzione batterie iPhone – gratuito su dispositivi specifici

Una piccola percentuale di telefoni Apple iPhone 5 ha riscontrato problemi con la batteria: una durata della batteria più breve o la necessità di caricarsi più frequentemente. Per i dispositivi che sono stati acquistati tra settembre 2012 e gennaio 2013 e rientrano in un determinato intervallo di numeri seriali, Apple promette di sostituire la batteria dell’iPhone gratuitamente.

Inoltre, se il tuo telefono è ancora coperto dalla garanzia limitata di Apple, la sostituzione della batteria dell’iPhone sarà gratuita (a condizione che sia dimostrato difettoso).

Sostituzione della batteria di iPhone da parte di Apple

Se il tuo iPhone ha riscontrato i sintomi di una batteria difettosa o vecchia (nessuna carica, durata breve, ecc.), Apple offre opzioni di assistenza.

Sostituzione della batteria di iPhone da Clinica Computer

I tecnici attenti e competenti di Clinica Computer capiscono cosa vuol dire essere senza un telefono funzionante, ed è per questo che cercano di elaborare tutte le riparazioni di iPhone lo stesso giorno e comunque in tempi brevi. A meno che, naturalmente, preferisci spedire il tuo dispositivo. In tal caso, anche questa è un’opzione!

Guida alla riparazione delle batterie iPhone fai-da-te

Lo smontaggio è abbastanza ridotto per sostituire la batteria dell’iPhone, ma il rischio non dovrebbe mai essere trascurato. Si noti che una volta aperto il dispositivo, qualsiasi garanzia potrebbe essere annullata. Quindi assicurati di sentirti sicuro di questo processo prima di tuffarti!

Ecco una guida passo a passo fai da te per sostituire la batteria di iPhone 4S:

  1. Spegni il tuo dispositivo.
  2. Rimuovere le due viti Pentalobe accanto al connettore dock con un cacciavite a 5 punti. (Sostituiscili con viti Philips durante il rimontaggio per facilitarne l’uso.)
  3. Utilizzare i pollici per spingere delicatamente il pannello posteriore del dispositivo verso l’estremità della fotocamera.
  4. Quando il pannello è spostato (solo circa 2 mm), rimuovere con attenzione il pannello per esporre gli interni. Forzare la rimozione potrebbe danneggiare le clip di plastica che fissano il pannello posteriore.
  5. Ci sarà un piatto d’argento tenuto con le viti nell’angolo in basso a sinistra della batteria. Rimuovere le due viti e sollevare delicatamente la piastra d’argento. Questo pezzo di connettore deve venire via verticalmente, non essere forzato lateralmente. Fai attenzione a non premere nulla sotto il connettore mentre fai leva. La scheda logica si trova sotto.
  6. Utilizzare una pinzetta di plastica per tirare il contatto di pressione da sotto la batteria. Il contatto di pressione (con un punto di contatto dorato) può essere visto accanto alla presa di montaggio della piastra di connessione in argento. Assicurati di non toccare questo pezzo con le dita, perché gli oli possono danneggiarlo o creare interferenze di chiamata quando reinstallato. Fare inoltre attenzione a non strappare la presa del connettore della batteria saldata alla scheda logica.
  7. Far scorrere le pinzette di plastica tra la batteria e la custodia esterna e fare delicatamente leva, iniziando dall’alto e scivolando verso il basso mentre si stacca dall’adesivo. (Importante: utilizzare solo strumenti di plastica, poiché gli strumenti di metallo possono provocare scintille e shock).
  8. Utilizzare la linguetta di plastica trasparente esposta per liberare completamente la batteria.
  9. Inserire la nuova batteria e rimontarla con cura!

Sebbene la guida sia abbastanza semplice, non è l’opzione giusta per tutti. Controlla prima di vedere se il tuo dispositivo iPhone è in garanzia o se Apple lo ha elencato tra i dispositivi che possono ottenere una sostituzione della batteria gratuita. Se nessuno dei due è il caso, puoi comunque optare per la riparazione del tuo iPhone nel nostro laboratorio!